Istruire o Educare?

Non sono la stessa cosa.. sono due concetti completamente diversi.

Conoscerne l’etimologia aiuterà anche voi a usare meglio il significato. E forse a fare delle scelte migliori!

Il termine “educazione” deriva dal latino “ex-ducere” che letteralmente vuol dire TIRARE FUORI, FAR VENIRE ALLA LUCE QUALCOSA CHE E’ NASCOSTO.

“Istruzione” invece deriva sempre dal latino “in-struere” e significa INSERIRE/PORTARE DENTRO “MATERIALI”. Vuol dire inserire qualcosa dentro un contenitore. Nel caso della formazione, vuol dire inserire nozioni.

Istruire ed educare sono quindi due approcci diversi. Il primo presume un ascoltatore passivo che riceve informazioni/nozioni. Il secondo richiede invece una relazione e un ascolto da parte del soggetto non ricevente. Cioè, se voglio educare qualcuno devo ascoltarlo per capire cosa poter tirare fuori da lui. E’ una relazione, una strada da fare insieme.

Sicuramente servono entrambi le cose ma l’educazione richiede molta più energia e volontà. Forse è per questo che scarseggiano davvero i Maestri. E’ più facile e veloce rifugiarsi nel dare nozioni e non a tirare fuori uomini e donne maturi e consapevoli di sé e del mondo che li circonda che non lo subiscano ma partecipino attivamente al suo sviluppo!

Largo ai Maestri! Largo agli Educatori! Ne abbiamo bisogno!

5 pensieri su “Istruire o Educare?

Lascia un commento