Etimologia di Ciao!

Una delle parole più conosciute nel mondo, anche da chi Italiano non è, che viene usata in ogni contesto e modo. “Ciao” è una di quelle parole che lega tutti gli italiani nel mondo ed è sinonimo di accoglienza ed amicizia.

E se ti dicessi che almeno all’inizio non era proprio così?

“Ciao” deriva infatti dal termine veneziano s’ciao ([ˈst͡ʃao]), proveniente dal tardolatino sclavus, traducibile come “sono suo schiavo”.

Era più un uso rituale che altro nel quale si intendeva la disponibilità a mettersi a disposizione dell’altro come fa uno schiavo.

Sclavus tuttavia indicava proprio l’etnia slava che per un periodo fornì un gran numero di schiavi ai Romani nella tarda antichità.

Nella Serenissima Venezia più avanti, era comune che gli amanti si chiamassero “schiavi” della dama di cui erano innamorati. E la parola in dialetto usata era proprio quella che dicevamo poco fa ”s’ciavo“.

Con le merci si spostano sempre le persone, e con esse anche le lingue. Ed ecco che “s’ciavo” arriva in Lombardia dove dopo un po’ diventa finalmente “ciao” pronta alla conquista del mondo seguendo le migrazioni, tanto che ora la troviamo in molte lingue. Ad esempio ungherese (csáo), spagnolo (chao), portoghese (tchau), albanese (çao/qao), bosniaco  (ćao), bulgaro, macedone, russo (чао  / čao), ceco, lettone (čau), sloveno (ĉaŭ), estone (tšau), lituano (čiau), maltese (ċaw), rumeno (ciau), serbo, croato ( ћао,  ćao ), turco (çav).

Come sempre quindi l’ etimologia delle parole ci apre una finestra incredibile sul passato. Da ora in poi quando dirai “Ciao” ricordati che non puoi più girare lo sguardo facendo finta di niente!

🙂

 

Nota: articolo frutto di una rielaborazione di varie informazioni presenti su web (Wikipedia, etimoitaliano, unaparolaalgiorno ecc.)

 

 

Un pensiero su “Etimologia di Ciao!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...